gabor ha scritto:
Quello che espresso nell'articolo è molto corretto e mi sembra l'unica strategia per uscire, sani e salvi, dal pantano in cui affaristi bachieri senza il minimo scrupolo e senza un briciolo di memoria ci hanno cacciato.
Secondo me per uscire dalla crisi occorre prendere atto che i "cattivi" non sono solo i "banchieri senza scrupoli" ma che gran parte della responsabilità (prettamente americana) è data da politiche
pubbliche insane, che hanno forzato oltre misura il sistema bancario a prestare soldi (con le ipoteche subprime) a soggetti a fortissimo rischio, cosa che in un libero mercato nessun banchere sano di mente e non foraggiato da grandi sussidi pubblici, avrebbe fatto.
Giusto quindi quanto dici sui colpevoli. Che poi la favella di sinistra abbia già trovato il colpevole nel libero mercato, quasi come rivincita storica dalla cadita del muro, non significa affatto che il colpevole sia quello.
In realtà si dimostra come forti sussidi pubblci (fatti ovviamente a fin di bene, ma non importa) distorcano il mercato che che poi alla fine le ricadute siano negative per tutti.
Il problema oggi e uscirne e imparare per non ripetere gli errori domani.
Francesco